Fisioterapia e Chinesiterapia

FISIOTERAPIA

Terapia manuale

Tecnica specifica costituita da un insieme di manovre manuali su una determinata parte del corpo, i cui benefici si avvertono sia a livello locale che a livello riflessogeno (ovvero in altre zone del corpo).

Utile per tonificare i tessuti, alleviare i dolori articolari, allentare la tensione e l'affaticamento muscolare.

Oltre che ad intervenire sul dolore, la massoterapia distrettuale interviene anche sul miglioramento della vascolarizzazione, nonché sulla riattivazione della circolazione del sangue nella zona trattata.

E’ il massaggio linfatico più conosciuto e impiegato soprattutto in ambito medico-terapeutico.

Aiuta a far defluire i ristagni di linfa nelle aree del corpo in cui vi è un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica.

Può essere effettuato attraverso diversi metodi: quelli maggiormente praticati sono il Vodder ed il Leduc; tali metodi si basano sui medesimi principi fondamentali, differenziandosi nelle manipolazioni utilizzate.

Tecnica manuale applicata a diversi distretti corporei, in particolar modo alla regione cervicale, che prevede la mobilizzazione delle fasce di tessuto connettivo tramite trazioni manuali leggere e progressive.

Utilizzata per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare e per le patologie artrosiche, è particolarmente indicata in situazioni di elevata dolorabilità legata alla presenza di protusioni discali o ernie, nelle quali la decompressione articolare è molto importante al fine di migliorare la circolazione e quindi la nutrizione della cartilagine; inoltre è utilizzata per curare le retrazioni dei tessuti molli e le contratture dolorose, e a livello preventivo per mantenere la corretta mobilità delle fasce muscolari.

Il pompages cervicale può procurare beneficio anche al resto della schiena, in alcuni casi elimina il dolore e la limitazione del movimento nei pazienti con dorsalgia e lombalgia.

Pre-prestazione: aiuta a decontrarre la muscolatura (condizionata “dall'eccitabilità nervosa” causata dalla tensione pre-prestazione e dall'aumento della contrattilità muscolare provocata da un accentuato stato adrenalinico) e a donare allo sportivo un gradevole e positivo stato di quiete.

Migliora la mobilità articolare e riduce lo stress, prevenendo così i traumi. Le parti del corpo trattate saranno perciò quelle più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico.

 

Post-prestazione: riduce il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, favorendo il drenaggio del sangue venoso e delle tossine prodotte.

E’ svolto con manualità lente e delicate, che decongestionano la muscolatura e creano anche un piacevole effetto endorfinico.

Defaticante: massaggio vigoroso praticato dopo almeno 24/48 ore dalla prestazione sportiva; accelera i tempi, consentendo all’atleta di recuperare più velocemente il ripristino delle funzioni muscolo-scheletriche.

FISIOTERAPIA

Terapia fisica

 

Onde acustiche ad alta energia; introdotte in medicina per il trattamento dei calcoli renali, successivamente la loro applicazione si è diffusa per numerose patologie muscolo-scheletriche.

Riducono l'infiammazione e la sintomatologia dolorosa mediante l'inibizione dei recettori specifici, migliorando la mobilità delle articolazioni trattate.

Inducono all'interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei; queste “correnti di spostamento” inducono effetti chimici, meccanici e termici che sono utili per ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti.

 

Il laser (Light Amplification by stimulated emission of radiation) è una sorgente di radiazione elettromagnetica, ossia un mezzo che produce energia sottoforma di un'onda luminosa.

Il neodimio-yag è un laser a stato solido che sfrutta come mezzo attivo un cristallo di ittrio e alluminio (YAG) drogato al neodimio.

Strumento molto efficace per il trattamento dell'edema, del dolore muscolare, delle patologie inserzionali e dell'artrosi. Infatti, oltre ad alleviare il dolore causato da queste condizioni, ha un effetto antinfiammatorio, agendo sulle cause e favorendo i naturali processi di guarigione.

Il laser è indicato per il trattamento di: artrosi (di spalla, anca, ginocchio), borsiti, epicondiliti laterali, tendiniti, edemi ed ematomi, lesioni e contratture muscolari, distorsioni tibio-tarsiche, patologie inserzionali, fasciti plantari, cervicalgie, tendiniti della cuffia dei rotatori, tendiniti dell'Achilleo.

FISIOTERAPIA

Terapia neurologica

Trattamento delle patologie a carico del sistema nervoso, quali esiti di ictus, lesioni della colonna vertebrale, (mielolesioni), patologie neurologiche degenerative (morbo di Parkinson, SLA, distrofie di varia eziologia).

 

Dopo un colloquio e una valutazione iniziale, il terapista si avvale di metodiche manuali, fisico-strumentali e posturali.

Lo scopo è il mantenimento e, ove possibile, il recupero delle capacità motorie, al fine di migliorare la qualità della vita e l'autonomia nelle attività quotidiane.

OSTEOPATIA

Per affrontare disturbi muscolo-scheletrici, dolori e disfunzioni del corpo. I trattamenti strutturali si concentrano sulla correzione di problemi fisici che coinvolgono principalmente l'apparato muscolo-scheletrico, inclusi ossa, muscoli, legamenti e articolazioni.

I trattamenti viscerali si concentrano sulla valutazione e il trattamento delle disfunzioni negli organi interni del corpo, come il fegato, i polmoni, lo stomaco e i reni.

Questa tecnica si concentra sul sistema craniosacrale, che comprende il cranio, la colonna vertebrale e il sacro.

L'obiettivo è migliorare la funzione del sistema nervoso centrale e alleviare le tensioni nella regione craniosacrale. Questo trattamento è spesso utilizzato per ridurre il dolore, lo stress e promuovere il benessere generale.

Possono includere la manipolazione delle articolazioni del collo e della testa per migliorare la postura e la circolazione, il rilassamento dei muscoli del collo e delle spalle, nonché l'analisi della postura per individuare eventuali squilibri che potrebbero contribuire alle cefalee.

Il trattamento mira a ridurre la frequenza e l'intensità delle cefalee, oltre a migliorare la qualità della vita del paziente.

Per individuare eventuali squilibri o tensioni muscolari che potrebbero contribuire a problemi muscolo-scheletrici o dolori. Questa analisi coinvolge l'osservazione della postura statica e dinamica del paziente, l'identificazione di asimmetrie o deviazioni, e l'uso di test specifici per valutare la mobilità articolare e la stabilità.

L'obiettivo è correggere eventuali squilibri posturali e migliorare la funzione generale del corpo, riducendo così il rischio di lesioni o dolori cronici.

CHINESITERAPIA

È l'insieme di esercizi attivi e semi-passivi atti al recupero e/o mantenimento del tono muscolare, della mobilità e dell'articolarità; sono indicati sia nella fase precedente l'intervento (per ridurre i tempi di recupero successivi), che in quella post intervento (per riportare la persona nelle migliori condizioni fisiche possibili).

(spalla, anca, ginocchio, caviglia, mano, colonna vertebrale)

Programma di lavoro con protocolli specifici per il distretto interessato, molto spesso contemporaneo o successivo a terapie manuali o fisiche.

È l'insieme di test standardizzati che servono a individuare potenziali patologie a carico del sistema neuro-muscolo-scheletrico-articolare. Lo scopo è quello di “scattare” una sorta di foto virtuale alla condizione posturale del soggetto preso in esame, per ottenere una serie di indicazioni precise al fine di poter pianificare il percorso rieducativo posturale più adatto e personalizzato. La valutazione è effettuata su un circuito computerizzato di pedane/panche Tecnobody, leader nel settore.

Programma di esercizi mirati al benessere fisico globale. In seguito a un'attenta valutazione iniziale, infatti, con l’esercizio è possibile migliorare le funzionalità articolari e le capacità muscolari per risolvere problematiche legate alla colonna vertebrale (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, scoliosi)

N.B. in collaborazione con Gymnasium Wellness.

Insieme di esercizi attivi che hanno lo scopo di riportare l'atleta (professionista o semplice appassionato) nelle migliori condizioni possibili, successivamente a un trauma o un infortunio.

Programma specifico per lo sportivo, costituito da un insieme di attività atte a ricreare nell’atleta le condizioni ideali per riprendere o proseguire al meglio lo sport praticato.

N.B. in collaborazione con Gymnasium Wellness.

 

Attrezzo al servizio del metodo Raggi, persegue l'allungamento globale decompensato.

L'allungamento su Pancafit è svolto in postura corretta, senza possibilità di compensi, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai disagi che reputa non graditi.

Il metodo permette di allungare appunto muscoli tesi o retratti e conseguentemente di ridurre i blocchi articolari; ogni esercizio coinvolge inevitabilmente il diaframma, aiutando il processo respiratorio. Allentando le tensioni di alcuni gruppi muscolari, anche la circolazione venosa e quella linfatica ne traggono indubbio beneficio.

Adatto per problemi quali lombalgie, dorsalgie, cervicalgie e muscolature contratte da posizioni scorrette mantenute nel tempo.

Contattaci

Info &

Appuntamenti

Supporto

Contattaci per qualsiasi tipo di esigenza, ti risponderemo nel minor tempo possibile.