FISIATRIA
Lo specialista analizza lo stile di vita del paziente per capire quali sono gli elementi che creano il dolore per trovare una strategia per modificarli ove possibile. L’obiettivo è di individuare il percorso migliore per permettere al paziente di riprendere la propria routine quotidiana, favorendo la riduzione del dolore e potenziando la forza muscolare.
Prevedono l’iniezione del farmaco direttamente nell’articolazione interessata da processi infiammatori come l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, l'artrite gottosa e l'acutizzazione di processi artrosici.
Trattamento indicato quando l'articolazione è colpita da un'artrosi che genera dolore e origina uno scompenso del metabolismo dell'acido ialuronico fisiologicamente presente nell'articolazione.
Pratica medica che consiste nella somministrazione di una miscela di gas, ossigeno puro e ozono tramite iniezioni che trova impiego in numerose patologie: cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie da ernie discali, stenosi vertebrali, sindrome del tunnel carpale e tarsale.
ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Il medico specialista, alla luce dei sintomi e dei disturbi presentati dal paziente, nonché sul lavoro svolto e l’eventuale attività fisica, procede ad un’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Per una diagnosi più precisa, possono essere prescritti ulteriori accertamenti diagnostici (radiografie, TAC, risonanze magnetiche…).
Prevedono l’iniezione del farmaco direttamente nell’articolazione interessata da processi infiammatori come l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, l'artrite gottosa e l'acutizzazione di processi artrosici.
Trattamento indicato quando l'articolazione è colpita da un'artrosi che genera dolore e origina uno scompenso del metabolismo dell'acido ialuronico fisiologicamente presente nell'articolazione.
È un concentrato di plasma che contiene circa da 3 a 7 volte il numero di piastrine presenti nel normale sangue circolante. La sua ricchezza di fattori di crescita permette di stimolare e facilitare la rigenerazione dei tessuti. La terapia PRP è rivolta a problemi tendinei, muscolari e articolari, in associazione ad altre terapie infiltrative e/o terapia fisioterapiche (manuali o elettromedicali).
NUTRIZIONE
Lo specialista esegue un’anamnesi alimentare e patologica del paziente per poi valutarne lo stato nutrizionale; discute gli obiettivi da raggiungere al fine di impostare un programma alimentare sostenibile anche con le esigenze quotidiane del paziente.
Esame della composizione corporea che permette di quantificare tra gli altri: il livello di idratazione, la componente muscolare, ossea e di grasso corporeo, massa magra e massa grassa.
MEDICINA DELLO SPORT DI 1° LIVELLO
Per l’ottenimento del certificato medico sportivo agonistico sono previsti i seguenti esami: spirometria, esame urine, misurazione della vista, ECG basale e sotto sforzo al cicloergometro.
Per alcuni sport sono previsti esami integrativi per la specificità dell’attività: es. elettroencefalogramma, esame neurologico, esame otorinolaringoiatrico con audiometria.
La visita medica non agonistica prevede anamnesi ed esame obiettivo, rilevazione della pressione arteriosa nonché elettrocardiogramma a riposo.
Il certificato per attività sportiva non agonistica è obbligatorio per:
- gli alunni che svolgono attività sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività para-scolastiche.
- chiunque svolga attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
CARDIOLOGIA
Lo specialista raccoglie informazioni utili sulla storia e sullo stile di vita del paziente per poi procedere con l’auscultazione del cuore, la misurazione della pressione arteriosa e un elettrocardiogramma per poter accertare o escludere la presenza di eventuali patologie.
Registrazione dell'attività elettrica del cuore e delle variazioni che si verificano durante la contrazione cardiaca (sistole) e di rilasciamento (diastole) degli atri e dei ventricoli durante il suo funzionamento.
Esame diagnostico strumentale che, attraverso ultrasuoni, permette di visualizzare su un monitor il cuore in tutte le sue parti.
MEDICINA ESTETICA
La tossina botulinica è un farmaco che viene somministrato attraverso delle iniezioni sottocute con aghi sottilissimi per attenuare e prevenire le rughe d’espressione.
Sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere e migliorare gli inestetismi del volto (riempire i solchi del viso, aumentare il volume di labbra e zigomi).
Piccolissime iniezioni a base di acido ialuronico, vitamine, aminoacidi e antiossidanti che permettono di ridare tono, elasticità e idratazione al derma di viso, collo e decolleté.
Sono una tecnica sicura e molto utilizzata per combattere gli effetti dell’invecchiamento e del cedimento di viso e corpo attraverso aghi ipodermici sottilissimi e rilasciati sottopelle in modo da formare un reticolato. I fili si riassorbono progressivamente.
Contattaci
Info &
Appuntamenti
Supporto
Contattaci per qualsiasi tipo di esigenza, ti risponderemo nel minor tempo possibile.