Test di valutazione posturale stabilometrica
Il test di valutazione stabilometrica posturale consta di alcune prove da effettuare sul circuito della Tecnobody, azienda italiana leader nella produzione di apparecchiature per la prevenzione, la riabilitazione fisica e la performance sportiva.
Il circuito si suddivide in quattro stazioni, che integrandosi tra loro consentono di rispettare il corretto iter valutativo dei disordini posturali in statica, dinamica, controllo propriocettivo del tronco e catene muscolari.
Durante ed al termine delle prove il paziente/cliente viene subito informato dal tecnico dei risultati del test per renderlo cosciente della sua condizione e del programma di lavoro conseguente , che sarà sviluppato con esercizi “a secco”,con attrezzi “tradizionali” e con l’utilizzo delle macchine stesse.
Stability MF
La pedana Stability effettua una valutazione in ortostatica (in piedi) in ambito neuromotorio, con test stabilometrici mono e bipodalici su superficie stabile, che hanno il fine di individuare le eventuali prime carenze posturali.
Prokin MF
Prokin MF permette una valutazione propriocettiva su pedana instabile, con prove effettuate in mono e bipodalica; inoltre, attraverso un sistema particolare (il body weight control), permette un esercizio senso-motorio a carico articolare controllato.
Trunk
Balance trunk è una pedana propriocettiva in grado di dare indicazioni sulla quantità e sulla qualità della percezione del movimento pelvico e del tratto dorso-lombare della colonna.
Postural bench
Valutando rotazioni e asimmetrie, permette un’analisi posturale accurata; è indicata in caso di problemi lombari, dorsali e cervicali, rigidità da cattiva postura o dopo traumi, o per migliorare l’assetto di sportivi professionisti e dilettanti.